Quanto dura una ricetta medica?
Non tutte le ricette sono uguali: hanno una durata diversa e un numero di riutilizzo in base alla tipologia del farmaco. Ecco una piccola guida per aiutare ad orientarti con le ricette mediche più comuni!
- Ricetta rossa o ricetta dematerializzate (ricette a carico ssn)
Può essere compilata solo da medici convenzionati ASL o da medici dipendenti di strutture pubbliche (esempio medico dell’ospedale).
La durata di questa ricetta è di 30 giorni dalla data di emissione, e viene ritirata volta per volta dal farmacista al momento della consegna dei medicinali.
Cosa è obbligatorio scrivere sulla ricetta?
- Nome cognome e codice fiscale del paziente
- Nome del farmaco o del principio attivo
- Data compilazione ricetta
- Cognome, nome, numero ordine medico e firma del medico prescritto
- Eventuali codici esenzione
2) Ricetta bianca da ricettario personale del medico prescritto
E’ una ricetta prescritta tramite il ricettario personale del medico ed è a carico del cittadino. Può essere:
- Ricetta medica ripetibile
- Ricetta medica non ripetibile
Ricetta medica ripetibile:
Ha una durata di 6 mesi per 10 confezioni per tutti i medicinali, eccezion fatta per la prescrizione di sostanze ad azione ansiolitica e antidepressiva (Xanax, paroxetina, lorazepam ecc) che hanno una durata di 30 giorni per un massimo di 3 confezioni.
(Il medico di base scrivendo il numero di scatole sulla ricetta limita la prescrizione a quel numero di scatole).
La ricetta ripetibile viene timbrata (specificando il numero di confezioni consegnate) dal farmacista e restituita al paziente finché non la ricetta non verrà esaurita.
Ricetta non ripetibile:
Ha una durata di 30 giorni dalla data di prescrizione, per il numero di confezioni indicate dal medico. E’ necessaria per quei farmaci che presentano rischi di tossicità acuta o cronica, assuefazione o rischio di abuso da parte del paziente (sostanze psicotrope, stupefacenti, benzodiazepine). Viene ritirata dal farmacista al momento della consegna del farmaco.