Ad ogni pelle la sua protezione solare
Anche se non brucia, anche se non si arrossa, la pelle non dimentica: invecchia un po’ più velocemente ogni volta che la esponiamo al sole senza proteggerla.
È ormai noto che l’invecchiamento cutaneo non dipende solamente dai nostri geni (dal nostro DNA) ma anche da numerosi fattori esterni e ambientali: fra questi uno dei principali è l’esposizione al sole senza protezione.
Ecco perché è meglio proteggerci adeguatamente ed evitare di rischiare!
Come? Coprendoci con indumenti, evitando di esporci o cercando l’ombra nelle ore più calde bevendo tanta acqua, seguendo un’alimentazione sana e bilanciata ricca di antiossidanti e infine utilizzando un buon prodotto solare.
Ma come si sceglie il solare più adatto a noi?
Sapere quali sono le cose importanti da guardare in etichetta ci guida nella scelta del buon solare
La radiazione solare è costituita da diversi raggi ed è molto importante proteggere la nostra pelle da tutti loro. Nel dettaglio:
I Raggi UVB sono i principali responsabili di edemi, eritemi ed ustioni, danni che sono nella maggior parte visibili dopo poco (il rossore sulla pelle dopo una giornata al mare senza protezione lo si vede già alla sera!)
I Raggi UVA rispetto ai raggi UVB penetrano più in profondità nella pelle e sono coinvolti in danni più a lungo termine come l’invecchiamento cutaneo o problamtiche più severe.
La radiazione infrarossa o IR è in grado di causare stress e danni ossidativi a livello cellulare.
Alla luce di questo ecco quindi cosa dovremmo guardare in etichetta per decidere quale solare comprare:
- Presenza di filtri UV che, con diversi meccanismi, assorbono o riflettono la luce
- Full spectrum: ossia una fotoprotezione che ci protegga nei confronti di raggi UVA, UVB e IR
- Bollino UVA a garanzia della protezione nei confronti dei raggi UVA
- Resistenza all’acqua
- Texture, è importante scegliere un prodotto che che abbia una sensorialità adatta al nostro tipo di pelle (leggera e impalpabile se la pelle è normale/mista, più ricca se la pelle è tendenzialmente secca)
- SPF: ossia il fattore di protezione solare che ci indica la protezione UVB, da scegliere in base al nostro fototipo.
Scegliere il solare in base al nostro fototipo
Individuare il nostro fototipo ci aiuta a trovare il prodotto più adeguato alla nostra pelle. Ma facciamo un passo indietro: che cosa si intende per fototipo? Può essere definito come una sorta di carta d’identità cutanea, che rivela la risposta della pelle ai raggi solari in base ad alcune caratteristiche fisiche (come il colore della pelle e dei capelli).
Esistono 6 fototipi diversi e più il fototipo è basso, più il fattore di protezione deve essere alto.
- Fototipo 1 tipicamente in persone dalla carnagione molto chiara e occhi chiari, richiede sempre una protezione molto alta
- Fototipo 2-3-4 generalmente richiedono protezione più elevate nei primi giorni di esposizione, per poi eventualmente diminuire con protezione medie.
- Fototipo 5-6 tipicamente persone con occhi e capelli scuri, per i quali sono sufficienti SPF medie.
Lo stesso fototipo, insomma, può utilizzare prodotti diversi durante il corso della vacanza!
Il viso richiede un po’ di attenzione in più
Il viso è la parte del nostro corpo che esponiamo per più tempo al sole (ogni giorno dell’anno!) e ha bisogno di un’attenzione maggiore, soprattutto in estate.
Scegliamo di proteggere il nostro viso con una crema solare specifica che contenga attivi antietà e antiossidanti per contrastare il fotoinvecchiamento cutaneo, ideali l’Acido Ialuronico dalle proprietà idratanti e la Vitamina E, potente antiossidante.
E infine attenzione alla texture: scegliamola ricca se la nostra pelle tende a seccarsi, prediligiamo una texture più leggera se la nostra pelle è normale o mista!
Ricorda che ciascun tipo di pelle ha delle esigenze diverse e necessita di trattamenti personalizzati per viso e corpo, anche prima e non solo durante l’esposizione al sole.