Pelle secca dopo l’estate: come prendersene cura?

La stagione estiva è terminata è ed quindi giunto il momento di riprendere la propria routine quotidiana e combattere il cosiddetto “stress da rientro”. Sintomi quali insonnia, nervosismo e stanchezza talvolta eccessiva, possono molto facilmente determinare ripercussioni anche sulla nostra pelle. Sono complici di questa difficile situazione cutanea i fattori tipici dell’estate, quali le prolungate e non corrette esposizioni solari, bagni frequenti in mare e/o in piscina, salsedine, e minore attenzione alla beauty routine; l’esposizione ai raggi solari è uno dei fattori esterni che influenza maggiormente il modo in cui la nostra pelle invecchia, andando ad alterare nel lungo periodo l’elastina ed il collagene, le strutture portanti della nostra pelle.

Questo stato di stress ossidativo può far apparire la nostra pelle spenta, disomogenea e secca.

Cosa fare dunque? Le parole chiave sono detersione, idratazione ed esfoliazione.

La detersione della pelle, seppur trascurata, è uno step fondamentale da compiere, al mattino e alla sera per rimuovere dall’epidermide lo sporco e l’eccesso di materiale organico, come sebo e cellule di ricambio.

In questo periodo dell’anno risulta particolarmente utile effettuare abitualmente un’esfoliazione cutanea; serve a rimuovere dallo strato corneo le cellule epidermiche desquamanti ed i residui di impurità favorendo il turnover cellulare.

Questi tipi di prodotti cosmetici possono essere:

  • fisici: sono i prodotti noti come “scrub”, nei quali l’azione esfoliante è determinata dalla presenza di sostanze leggermente abrasive, che esercitano un’azione di sfregamento superficiale dell’epidermide
  • chimici: come i cosiddetti “light peeling” che inducono un’attività diversa rispetto ai precedenti attraverso l’uso di sostanze cheratolitiche, come ad esempio gli α–idrossiacidi (come l’acido glicolico, mandelico, tartarico ed altri) o i β- idrossiacidi (come l’acido salicilico).

L’idratazione della pelle risulta infine fondamentale per il mantenimento delle sue funzioni e per il suo aspetto; una pelle ben idratata apparirà sana e luminosa, e sarà al contempo esposta in minor misura all’invecchiamento cutaneo.

Bisogna sempre idratarsi in maniera corretta bevendo almeno due litri di acqua al giorno e seguire una dieta ricca di frutta e verdura. Con l’arrivo dell’autonno, è preferibile utilizzare creme ricche di acido ialuronico e proteoglicani, i migliori alleati per la pelle.

L’acido ialuronico è un efficace antietà ed idratante che garantisce un rilascio d’acqua prolungato verso gli strati più profondi della pelle; inoltre ha un’azione di filler riempitivo che migliora l’aspetto della pelle e ne riduce la profondità delle rughe.

I proteoglicani sono glicoproteine naturalmente presenti a livello cutaneo, e sono uno dei principali componenti della matrice extracellulare assieme ad acido ialuronico e collagene. Si occupano di rinforzare le strutture di sostegno della pelle levigandola e restituendole struttura, compattezza e idratatazione.

Per rigenerare e rivitalizzare la pelle del viso in profondità puoi arricchire la tua beauty routine con trattamenti urto da applicare nelle ore notturne, prodotti ricchi di attivi antiossidanti e fotoriparatori.

CHIUDI

Categorie

Add to cart